Il Centro Culturale San Carlo Borromeo è nato a Luino nel gennaio 2006 su iniziativa di un gruppo di amici desiderosi di approfondire tra loro, e con chiunque fosse interessato, la passione per l'uomo e il suo rapporto con la realtà. Come per San Carlo Borromeo, tale passione nasce dalla convinzione che la cultura non è solo capacità di erudizione, ma piuttosto il frutto di una consapevolezza del significato dell'esperienza che si sta vivendo, dentro la realtà e dentro la storia.
Il Centro Cultuale San Carlo Borromeo è una associazione senza scopi di lucro che desidera promuovere “attività culturali, in Italia e all’Estero, favorendo lo sviluppo tra i soci e tra i cittadini e sviluppando iniziative destinate alla promozione umana integrale della persona, alla formazione religiosa, culturale, scientifica, sociale e politica,... “ (art. 4 dello Statuto).
Il Centro Culturale si avvale anche di collaboratori qualificati, come docenti universitari, giornalisti, insegnanti, professionisti, ricercatori.
Il Centro Culturale è associato alla AIC – Associazione Italiana Centri Culturali.
Chi si associa al Centro Culturale contribuisce a sostenerne la libera attività.