IV CONCERTO DI NATALE

La grazia del Natale. Concerto di canti natalizi

Il concerto di Natale, organizzato in prossimità delle feste natalizie per richiamarci al significato che tale festa ha per tutto il popolo cristiano, è anche l’occasione per aderire alla Campagna delle Tende di Natale, promossa da AVSI, che prevede una raccolta di fondi per sostenere progetti di solidarietà in alcuni paesi in via di sviluppo.

Il titolo della campagna di quest’anno è “Crisi o sviluppo. La persona fa la differenza”, e si ricollega ad un pensiero espresso da Benedetto XVI nella Caritas in Veritate che cita testualmente: “Il tema dello sviluppo dei popoli è legato intimamente a quello dello sviluppo di ogni singolo uomo. La persona umana per sua natura è dinamicamente protesa al proprio sviluppo”.

La Campagna Tende di quest’anno cade in un momento particolarmente delicato per la crisi globale che ha colpito il mondo intero e in particolare le persone più vulnerabili dei luoghi in cui la Fondazione AVSI opera.

Contemporaneamente, per AVSI la crisi si ripercuote anche sulla disponibilità di risorse sia pubbliche che private. Da un lato aumentano le richieste di aiuto e dall’altro vacillano le nostre disponibilità economiche.

I progetti di quest’anno coinvolgono quasi tutti i continenti:

• Asia: la Banca del Riso
per le famiglie degli agricoltori in Birmania.
• Africa: la Scuola secondaria
per i ragazzi di Kireka in Uganda, a Kampala
• America Latina: la Mensa e il Centro
per mamme e bambini in Messico, a Oaxaca
• Sostegno a distanza per i bambini delle scuole in Terra Santa.

I Keep the Link nascono dall’amicizia tra alcuni giovani appassionati di canto che, nel Natale 2000, spontaneamente organizzano una serata dedicata ai canti natalizi provenienti dalla tradizione popolare di diversi paesi nel mondo. Il primo obiettivo era in fondo quello di cantare insieme ad amici con i quali, durante l’anno, non si aveva possibilità di condividere questa passione. Così è nata un’appassionante storia e un affiatato gruppo musicale.                               

1/15

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152