V CONCERTO DI NATALE
Le forze che cambiano la storia sono le forze che cambiano la vita
​
Il V Concerto di Natale, come i precedenti, è realizzato come occasione per aderire alla Campagna delle Tende di Natale, promossa da AVSI, che prevede una raccolta di fondi per sostenere progetti di solidarietà in alcuni paesi in via di sviluppo.
La Campagna delle tende di quest’anno ha come titolo: “Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo” e, in linea con i temi delle scorse edizioni, vuole sottolineare il fatto che “è la persona che fa la differenza”; in ogni circostanza di bisogno, in ogni gesto di carità, il cambiamento ha il volto di persone che prima ancora di un semplice gesto di generosità sono portatori straordinari di conoscenza e accoglienza, consapevoli che per poter cambiare la storia occorre cambiare il cuore dell’uomo.
In particolare, il Centro Culturale ha proposto questo gesto, che ha visto coinvolte tante associazioni, in vista di una raccolta fondi per gli abitanti di Haiti provati dalla gravità della situazione che stanno vivendo.
I progetti sostenuti in quest’anno sono:
-
Haiti: un nuovo centro educativo a Port-au-Prince
-
Kenia: scuola secondaria Cardinal Otunga a Nairobi
-
Cile: ricostruzione scuola Santa Teresa de los Andes a Santiago
-
Sud Sudan: l’università St: Mary di Juba per diventare maestri
-
Libano: riqualificazione delle acque nella piana di Mariayoun
-
Sostegno a distanza: investire su una generazione nella scuola secondaria e professionale in Uganda e Kenia
Il concerto è eseguito dall’Orchestra Camerata dei Laghi e dal Coro da Camera di Varese, con la presenza del soprano Francesca Pacileo.
Sono diretti dal maestro Gabriele Conti.
​
​