IL BENE DI TUTTI

Gli affreschi del Buon Governo nel palazzo pubblico di Siena.

Il Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino ha invitato tutti gli imprenditori, gli amministratori della zona del Luinese, gli amici e le associazioni così come tutte le persone interessate alla questione del bene comune, all’incontro con la professoressa e saggista Mariella Carlotti, curatrice della Mostra presentata al Meeting di Rimini 2010, dedicata agli affreschi del Buon Governo, dipinti tra il 1337 e il 1339, nella Sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena da Ambrogio Lorenzetti.

L'impegno personale per il bene comune è la condizione indispensabile per costruire una società civile e riscoprirne la bellezza.

Lorenzetti rappresenta il grande dramma di chi governa: o concepirsi al servizio di un popolo, o favorire una politica che ha come scopo se stessa. In questi affreschi il mondo medievale ha dipinto il suo ideale di vita comune. Negli Affreschi del Lorenzetti si vede l'opposizione drammatica tra la ricerca del bene proprio e la tensione al bene comune, che mentre realizza una convivenza armonica, salva l'io, conservandone le dimensioni proprie.

Mariella Carlotti, docente di storia dell’arte a Firenze, ha realizzato un percorso con tutti i dipinti, capace di far cogliere la bellezza dell'arte, il valore della persona, dell'azione politica e l'attenzione al sociale. Un lavoro utile ed interessante per noi oggi come lo è stato nel Medioevo.

Rassegna Stampa da:

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152