Per Franco Nembrini l’educazione è la vocazione della vita. Innumerevoli volte è stato chiamato a parlarne a genitori, a insegnanti, a educatori di strutture di vario genere, anche a medici e a funzionari pubblici. Quello che emerge da questi incontri, secondo Nembrini, è «una fragilità diffusa, soprattutto tra le giovani coppie che si ritrovano 

DI PADRE IN FIGLIO

Conversazioni sul rischio di educare

In occasione della VII Giornata Mondiale delle Famiglie, tenutasi a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, il Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino, con il patrocinio del Comune di Luino e della Parrocchia di San Pietro e Paolo, ha organizzato un incontro con il Professor Franco Nembrini dal titolo “Di padre in figlio, Conversazioni sul rischio di educare”, che si terrà giovedì 17 maggio 2012 ore 21 a Palazzo Verbania. L’evento è in collaborazione con l’I.S.I.S "Città di Luino Carlo Volonté", il Liceo Scientifico "Vittorio Sereni" e la Scuola Parrocchiale Paritaria "Maria Ausiliatrice" di Luino.

Nato a Trescore Balneario (BG) nel 1955, Franco Nembrini dal 1974 al 2009 insegna prima religione e quindi italiano negli istituti tecnici. Nel 1984 partecipa alla fondazione della scuola La Traccia di Calcinate (BG); dal 1999 al 2006 è stato presidente della Federazione Opere Educative (FOE), l’associazione di scuole libere legata alla CdO, e fa parte del Consiglio nazionale della scuola cattolica e della Consulta nazionale di pastorale scolastica della CEI, nonché della Commissione per la parità scolastica del Ministero dell’istruzione.

Partecipa attivamente alla vita di Centocanti, l’associazione di giovani appassionati di Dante nata proprio dalle sue lezioni e dagli innumerevoli incontri sulla Divina Commedia svolti in ogni parte d’Italia.

disorientate di fronte ai figli, per cui l’essere genitori è non farli soffrire, evitare loro il più possibile le fatiche». Spesso, «il problema dell’educazione sono gli adulti, non i figli. Perché questi ultimi fanno solo il loro mestiere, cioè ci guardano».

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152