VIII CONCERTO DI NATALE

«L'io diventa protagonista quando sa per cosa vive»

(Luigi Giussani)

 

Il concerto che ogni anno il Centro Culturale San Carlo Borromeo organizza in occasione delle festività natalizie è come sempre l’occasione per aderire alla Campagna delle Tende di Natale, promossa da AVSI, che prevede una raccolta di fondi per sostenere progetti di solidarietà in alcuni paesi in via di sviluppo.

Anche quest’anno sono tante le associazioni che hanno aderito all’iniziativa e che, con la loro collaborazione, hanno permesso di sostenerla: l’Associazione Amici del Liceo, la Biblioteca civica di Luino, il Centro Culturale Frontiera, l’ISIS “Città di Luino – Carlo Volonté”, l’Istituto paritario parrocchiale “Maria Ausiliatrice”, il Lions Club di Luino, la Proloco di Luino, l’Università Popolare.

La strada della carità, richiamataci più volte da Papa Francesco, la strada dell’amore come scelta di vita non può essere intesa come contributo alla risoluzione di situazioni sociali o personali disagiate, ma

come occasione per condividere un bisogno, un modo di essere che ci permetta di guardare all’altro come qualcuno che ha lo stesso nostro bisogno, come qualcuno che ha il nostro stesso destino, anche se in condizioni economiche diverse.

I progetti che si è deciso di sostenere sono, infatti storie, esperienze di persone la cui legge della vita è la carità, persone che seguono un ideale e che a partire da questo ideale contribuiscono a rendere più umano il mondo.

Storie di un mondo nuovo è il titolo della campagna tende: in Perù con la collaborazione di imprese per la produzione di cacao criollo, particolarmente qualificato e poco utilizzato; in Libano aiutando i fuggiaschi dalla Siria; in Kenya con una scuola secondaria che ha tassi di successo dei ragazzi molto elevati, pur avendo origini molto umili; in Ucraina con una nuova casa per i ragazzi di Kharkov con laboratori e formazione per giovani educatori.

In tutte queste situazioni il desiderio di rendere più umano il mondo ha generato esperienze che testimoniano l’amore per la persona e per chi l’ha creata.

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152