IX CONCERTO DI NATALE

Generare bellezza. Nuovi inizi alle periferie del mondo

«L'autentica bellezza schiude il cuore umano alla nostalgia, al desiderio profondo di conoscere, di amare, di andare verso l'Altro, verso l'Oltre da sé. Se accettiamo che la bellezza ci tocchi intimamente, ci ferisca, ci apra gli occhi, allora riscopriamo la capacità di cogliere il senso profondo del nostro esistere, il Mistero di cui siamo parte e da cui possiamo attingere la pienezza, la felicità, la passione dell'impegno quotidiano».                                                                                                                         (Benedetto  XVI)

Affermando il valore dell’”altro”, la vita cambia, comincia un cammino che porta ad affrontare la vita con una coscienza nuova verso se stessi e gli altri, un cammino che permette di guardare all’altro come qualcuno che ha lo stesso bisogno, come qualcuno che ha lo stesso destino, anche se in condizioni economiche diverse.

Questo vale per le persone che i volontari di AVSI incontrano e aiutano, ma vale anche per i volontari stessi che dentro questo cammino scoprono e vivono un cambiamento di se stessi. Così, mentre affrontano le varie crisi in cui si trovano, i volontari stessi si accorgono che il lavoro che fanno serve e porta sollievo non solo perché cambia le situazioni di disagio, ma perché cambia anche le persone che incontrano, in modo durevole, così da consentire anche uno sviluppo durevole.

I progetti che si è deciso di sostenere sono:

  • in Medio Oriente con le opere della Custodia di Terra Santa in Siria: la presenza dei francescani è stata ed è molto importante e accogliere e assistere chi si trova nel bisogno, senza distinzione di razza, religione o nazionalità è il senso della loro missione in Siria dove le chiese e i conventi diventano luogo di rifugio per l’accoglienza di tutti;

  • in Medio Oriente con il dramma dei profughi iracheni;

  • in Sierra Leone, a causa della crisi di Ebola circa 2.000 bambini sono rimasti orfani e nessuno vuole accoglierli;

  • in Kenia dove AVSI è impegnata in un progetto di educazione di qualità;

  • in Equador dove AVSI sostiene 1.550 bambini e le loro famiglie.

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152