DALLA MIA VITA ALLA VOSTRA

Decimo anniversario della morte di don Luigi Giussani

 

«Nella semplicità del mio cuore lietamente Ti ho dato tutto».

(Dalla Liturgia Ambrosiana).

 

Dall’ 08 all’ 11 aprile 2015 il Centro Culturale San Carlo Borromeo ha proposto alla città di Luino una mostra itinerante su Don Luigi Giussani, nel decennale della sua morte avvenuta il 22 febbraio 2005.

La mostra, che ha come titolo Dalla mia vita alla vostra, è stata l’occasione di far incontrare a tutti un uomo segnato da un incontro, quello con Gesù Cristo.

Il primo pannello della mostra, infatti, riporta la frase della liturgia ambrosiana: «Nella semplicità del mio cuore lietamente Ti ho dato tutto».

In queste poche parole è come raccolta tutta la traiettoria della vita di Don Giussani. Il cuore che egli ha messo al centro della sua riflessione educativa è l'origine della religiosità più autentica dell’uomo, espressa nelle domande del senso religioso: il desiderio del bello, del buono, della giustizia, della verità e della felicità, che ha il suo termine ultimo nel donarsi lieto ad una Presenza misteriosa, ma non ignota, divenuta compagnia dell’uomo, Gesù Cristo. 

Egli è sempre stato il centro lieto della vita di questo prete lombardo che ha generato alla fede schiere di giovani incontrati nelle aule dei licei, in università, nelle strade e nelle piazze, nel desiderio di coinvolgersi a questa letizia, alla pienezza della vita. La mostra è stata proposta come gesto semplice per tutti, perché ognuno potesse coglierne una parola, un accento, un’espressione di vita.

La mostra, prima esposta presso la Biblioteca Civica di Luino, è stata poi allestita in Piazza Garibaldi a Luino dove è stato possibile incontrare la città dentro un rapporto personale e vicendevole testimonianza di una vita cambiata dalla fede.

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152