X  CONCERTO DI NATALE

 

Il coro Pieve del Seprio di Castronno è stato fondato da Carlo Magistrali nel 1972 e da lui diretto fino al 2005. Il suo repertorio, che tocca tutti i generi di musica sacra - dalla polifonia rinascimentale alla musica barocca, dal mottetto romantico al canto contemporaneo senza escludere gospel e spiritual - è mirato anche alla ricerca e valorizzazione del canto popolare, specialmente proveniente dalle diverse regioni italiane.

Il coro ha partecipato in questi anni a numerosi concerti e rassegne in varie località italiane ed estere, avvalendosi anche della collaborazione di prestigiosi solisti ed ensemble strumentali. Ha partecipato a numerosi concorsi corali, ottenendo sempre significativi piazzamenti, come il 1° posto al “Concorso Nazionale Corale di Gressan” (Ao), il 2° posto al “Concorso nazionale di Cori Città e Provincia di Biella” o i più recenti 1° posto al “Concorso nazionale di cori Città di Biella” (conseguito nell’ottobre 2010) e diploma d’argento al “III Concorso Polifonico Nazionale Lago Maggiore” (svoltosi a Stresa il 13 novembre 2010).

Il coro Pieve del Seprio è iscritto all’U.S.C.I. (Unione Società Corali Italiane) delegazione di Varese ed è composto da circa 30 elementi diretti ora da Matteo Magistrali.

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152