LA PASSIONE DI CRISTO

Immagini musicali

dal Rinascimento ad oggi

Il concerto organizzato dal Centro Culturale San Carlo Borromeo e dalla Prepositurale di Luino il 14 aprile 2014 ha voluto introdurre tutta la città alla Settimana Santa.

Hanno fatto da sfondo le parole di Papa Francesco: «Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti, e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti. Quando diciamo che questo annuncio è il “primo”, ciò non significa che sta all’inizio e dopo si dimentica o si sostituisce con altri contenuti che lo superano. È il primo in senso qualitativo, perché è l’annuncio principale, quello che si deve sempre tornare ad ascoltare. E’ l’annuncio che risponde all’anelito di infinito che c’è in ogni cuore umano. Tale convinzione, tuttavia, si sostiene con l’esperienza personale, costantemente rinnovata, di gustare la sua amicizia e il suo messaggio, convinti, in virtù della propria esperienza, che non è la stessa cosa aver conosciuto Gesù o non conoscerlo, non è la stessa cosa camminare con Lui o camminare a tentoni. Sappiamo bene che la vita con Gesù diventa molto più piena e che con Lui è più facile trovare il senso di ogni cosa».

Attraverso la bellezza del canto polifonico è stato possibile che il cuore di ognuno potesse essere aiutato a stare di fronte al mistero della Passione di Cristo, Passione che significa patimento ma anche amore infinito, un amore del quale non possiamo fare a meno per vivere.

Il Coro S. Maria del Monte nasce agli inizi degli anni '70, all'interno della comunità varesina di Gioventù Studentesca, da un gruppo di amici desiderosi di arricchire, col canto, i momenti di vita della comunità.

Con i suoi oltre 30 anni di storia, la sua intensa e qualificata attività

concertistica nel campo della polifonia sacra, i numerosi riconoscimenti artistici ricevuti, i contatti nazionali e internazionali, il Coro S. Maria del Monte di Varese si pone oggi come una voce originale e autorevole nel panorama culturale varesino. La varietà e vivacità delle iniziative intraprese, la disponibilità ad affrontare repertori diversi e impegnativi, la passione per il canto e per l’approfondimento delle tecniche vocali, l’amicizia ed entusiasmo dei coristi, che cementa un lavoro gratificante ma pur sempre faticoso, ne fanno un complesso corale il cui livello artistico e i cui orizzonti espressivi sono in continua crescita.

Il Coro è membro dell’Unione Società Corali Italiane.

Dal 1985 la direzione artistica del coro è assunta dal maestro Gabriele Conti.

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152