LE OPERE DI MISERICORDIA NELL’ARTE

 

Il Centro Culturale San Carlo Borromeo, nell'ambito del percorso quaresimale della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Luino e con il Patrocinio del Comune, ha organizzato, in occasione dell’Anno della Misericordia, l'incontro intitolato Le opere di Misericordia nell’arte, a cura di Giuseppe Frangi. Attraverso alcune importanti e significative opere d’arte, il giornalista e storico dell’arte ha voluto farci percorrere il cammino della misericordia di Dio nei nostri confronti, come lo stesso papa Francesco ci invita a fare.

 

L’Anno Santo della Misericordia, è un tempo che papa Francesco, nel suo messaggio per il Giubileo della Misericordia definisce «tempo di grazia, di pace, di conversione e gioia che coinvolge tutti: piccoli e grandi, vicini e lontani». Il Papa ci invita a vivere da protagonisti ogni momento dell’anno che viene detto santo affinché diventi santa la nostra stessa esistenza.

GIUSEPPE FRANGI
Giuseppe Frangi è nato a Milano il 12 settembre 1955. Ha compiuto studi di Storia dell’arte. Giornalista dal 1983, ha iniziato presso la redazione del settimanale “Il Sabato” che ha diretto tra il 1988 e il 1990. Successivamente è stato caporedattore centrale al quotidiano “L’Informazione” (1995), caporedattore a “La Stampa” redazione milanese, dove con Paolo Pietroni ha partecipato al varo del magazine “Lo Specchio” (1996-1997), condirettore del mensile “Class” (1998-2001). Nel 1998 ha fondato l’Associazione Giovanni Testori di cui è presidente e con la quale organizza, in quella che fu l’abitazione di Testori (suo zio), mostre, esposizioni ed eventi molto seguiti e apprezzati dalla stampa nazionale. Dal 2001 è entrato in “Vita” in qualità di direttore dei contenuti giornalistici. Si è occupato anche di divulgazione artistica, pubblicando libri e curando collane di guide specializzate ai musei italiani e non solo. Il suo blog sull’arte, “robedachiodi”, è uno dei più interessanti e seguiti.

Fresh

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152