MUSICA IN CATTEDRA - SPIRTO GENTIL

Invito all'ascolto della grande musica

Un serata in compagnia delle musiche di Chopin, Ligeti e Schumann, eseguite dal giovane pianista Francesco Pasqualotto: è questo l’evento organizzato dal Centro Culturale San Carlo Borromeo di Luino che vuole invitare il pubblico all’ascolto della grande musica attraverso brani celebri del repertorio classico. Questa lezione-concerto ha come riferimento e ispirazione la collana di musica classica Spirto Gentil, fondata e diretta da don Luigi Giussani con lo scopo di introdurre le giovani generazioni alla musica e al genio musicale di compositori, solisti e direttori. Giussani imparò a riconoscere nella musica una via privilegiata alla percezione del bello come splendore del vero, capace di suscitare e tenere vivo il desiderio della «Bellezza infinita», una modalità eccezionale attraverso cui il Mistero parla al cuore dell’uomo. Trasmettere ai giovani e agli adulti questa esperienza tanto decisiva lo spinse a utilizzare sistematicamente l’ascolto della musica come strumento privilegiato per l’educazione.

Francesco Pasqualotto (1982)

Vive a Gallarate, dove ha conseguito la maturità classica, frequentando poi la facoltà di Filosofia presso l’Università Statale di Milano.  Ha studiato pianoforte diplomandosi nel 2004 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Nel 2007 consegue la laurea di II livello presso l’Istituto Superiore di musica “G. Donizetti” di Bergamo. Ha seguito vari corsi di perfezionamento pianistico che lo hanno messo in contatto con concertisti di fama internazionale.

Rilevante l’attività concertistica sia come solista sia in varie formazioni cameristiche che lo porta a suonare in sale prestigiose partecipando a concorsi nazionali e internazionali. 

È direttore artistico del Festival “Spirto Gentil, l’avventura dell’Ascolto” che si tiene a Gallarate. È stato titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso l’Accademia Ambrosiana di Musica di Milano. Insegna all’Istituto musicale “F. Vittadini” di Pavia.

Centro Culturale San Carlo Borromeo

Luino (VA)

Sito web: www.ccsancarloborromeo.com

Email: centroculturalesancarlob@gmail.com

tel: 3385324152