top of page

LA BELLEZZA DISARMATA

​

 

Il Centro San Carlo Borromeo ha presentato, venerdì 10 febbraio 2017, presso la sede dell’ex Colonia Elioterapica di Germignaga (Varese), il libro “La bellezza disarmata” di don Juliàn Carròn. L’incontro è stato coordinato da Monica Scholz Zappa, ed ha visto la partecipazione di don Stefano Alberto, docente di teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, di Pietro Merlo, Medico e già primario di Medicina dell’Ospedale di Luino e di Marco Fazio, Sindaco di Germignaga.

Il volume, edito da Rizzoli, è di grande attualità perché pur trattando della crisi della cultura occidentale (toccando temi come l’immigrazione, la famiglia, il terrorismo internazionale e la politica) si interroga sulle domande più profonde che abitano nel cuore dell’uomo proponendo un percorso per il desiderio di felicità che ciascuno sperimenta quotidianamente. È la bellezza della proposta cristiana, nella libertà lasciata ad ognuno, che non è una cristallizzazione di regole o di cose che non si devono fare, ma un incontro con qualcuno che ti affascina.

“La bellezza disarmata” propone gli elementi essenziali della riflessione svolta da don Julián Carrón a partire dal 2005, anno della sua elezione a presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione dopo la scomparsa del fondatore, don Luigi Giussani, che nel 2004 lo aveva chiamato dalla Spagna per condividere con lui la responsabilità di guida del movimento di Comunione e Liberazione.

Gli scritti, nati in occasioni diverse, sono stati rielaborati e ordinati dall’Autore allo scopo di fornire organicamente i fattori di un percorso decennale, lungo il quale egli ha approfondito il contenuto della proposta cristiana nel solco di don Giussani, alla luce del magistero pontificio e in paragone col travaglio e le urgenze dell’uomo contemporaneo. Il volume intende offrire il contributo di una esperienza di vita a chiunque sia alla ricerca di ragioni adeguate per vivere e costruire spazi di libertà e di convivenza in una società pluralistica.

bottom of page